Rize Grike
Vocabolario grico - italiano - grico
Prassaì 23 Teru 2017

Indicazioni: per l'uso del vocabolario:
I termini, tranne i nomi propri, devono essere inseriti in minuscolo. Si possono ricercare termini sia in Italiano che in Grico. Senza alcuna indicazione la ricerca avviene dell'Italiano al Grico. Per ricercare dal Grico attenersi alla seguenti regole: tutte le parole devono essere accentate, anche quelle piane; le aspirare vanno espresse con la "kh" (khèra); le retroflesse vanno espresse con "ddh" (àddho); la "ps" e la "cs" greche, espresse in grico in vari modi (ts, tz, ss, fs), vanno espresse con "fs" (fsìlo); la "tita" greca va espressa con la "s" (lisari).

Inserire il termine
Dagli esempi:
Italiano:
Grico:
Termine:
Risultati della ricerca di "piede" in "Italiano"
GricoItalianoEsempi Altro Ancora
pòda (m.)piedeal plurale è neutro: ta pòdia, a pòja; o pòda dorzìo = il piede destro; pod(i)ùcia = piedini (Cassoni 359); pedòto (m.) = pesante nel camminare (Cassoni 346)pòda (m.), pòdi (n.)
podàmeno (m.)piede e fusto dell' arcolaioRohlfs 492n.s.
strapatòprendere una storta, mettere il piede in fallomettere il piede in fallo; farsi una slogatura; evò to fatèo, ìpe, appèna catènni na strapatìsi o pòda ce na clastì òlo = io lo ammalio, disse, appena scende che metta il piede in fallo e si rompa tutton.s.
2012-2017
© www.rizegrike.com
info@rizegrike.com